Lineapelle settembre 2022 / collezione Autunno-Inverno 2023-24

Mabel presenta alla fiera Lineapelle la nuova collezione Autunno-Inverno 2023-24

Primo Atto: così si chiama la collezione Autunno-Inverno 2023-24 che Mabel ha presentato lo scorso settembre a Lineapelle.

Primo Atto è il frutto della collaborazione con Lapsus diversa creatività, associazione di Senigallia in provincia di Ancona, nata nel 2013 con l’intento di offrire ad artistə disabili una casa in cui poter esprimere il proprio potenziale creativo, di fare dell’irregolarità una cifra artistica prendendo le distanze dal mero assistenzialismo.

La nuova collezione di Mabel parte dal desiderio di incorporare nel suo processo artigianale un tema delicato e intimo come quello dell’affettività e della sessualità. Il bisogno di elaborare strade nuove ha portato ad affidare alle artiste e agli artisti di Lapsus un percorso di esplorazione, analisi, riflessione che utilizzasse i loro codici personali e unici.

La collezione Primo Atto si ispira a questo inizio di dialogo tra corpo ed emozioni che esplora angolature nuove del chi siamo, dove l’arte diventa strumento per codificare risposte a domande che normalmente si fatica a porre a chi ha occhi molto diversi dai nostri.

La collezione di bigiotteria Autunno-Inverno 2023-24

Un percorso con un inizio e un orizzonte.
Un viaggio dentro e fuori la superficie della nostra materialità, che scava ed esplora il desiderio di indossare AMORE per se stessi e per chi desideriamo amare.

Così si potrebbe sintetizzare la nuova collezione Mabel di bigiotteria ispirata al lavoro delle artiste e degli artisti di Lapsus, e il design interpreta creativamente parole chiave che ruotano attorno a questi concetti: SCRIGNO - LUCE - CONTRASTO - BRILLA - STRATI - PROFUMO - INASPETTATO.

Parole che prendono vita nella collezione di bijoux: collane, bracciali e orecchini in un gioco emozionale e multisensoriale di forme, colori e finiture.

Borchie per la moda e componenti per bigiotteria, calzature, pelletteria e abbigliamento

Sempre per l’Autunno-Inverno 2023-24, a Lineapelle Mabel ha presentato una ricca selezione di borchie e componenti per bigiotteria, calzature, pelletteria e abbigliamento: una dimostrazione della sua versatile capacità produttiva al servizio della moda. Il mood è coerente con il tema dell’intera collezione ispirata alle opere di Lapsus, sia a livello di forme che di colori. Tra i componenti ed accessori presentati, in varie finiture: anelli e maglie di catena, borse ed altri elementi di bigiotteria, accessori per scarpe e pelletteria assemblabili nei modi più diversi, manici, alamari, componenti per collane e una multiforme e variopinta proposta di borchie.

La nuova finitura soft touch

Tra le novità: la finitura soft touch (un’originale finish “gommato” ottenuto con verniciatura sul singolo pezzo) che può essere utilizzata sia sulle borchie che sulle catene e su vari componenti, e che si può ottenere in tanti colori a scelta del cliente.

La ricerca Mabel nel segno della sostenibilità: i materiali bio

A rimarcare il forte impegno “green” di Mabel verso l’utilizzo dei materiali sostenibili, ha destato molto interesse a Lineapelle una selezione di maglie di catena e di borchie in bioplastica a base poliestere da fonti rinnovabili.

Leggi anche